Formazione
In differenti contesti formativi definiamo interventi mirati per il potenziamento di alcune competenze psicologiche utili sia sul posto di lavoro sia per la propria crescita personale.
Definiamo insieme il pacchetto più adatto in base alle metodologie a disposizione (role play, gioco, realtà virtuale) e al target di intervento.

Stress management
La gestione dello stress sul posto di lavoro è una priorità psicologica su cui si può lavorare in un contesto clinico o in un contesto formativo. Offriamo strumenti e conoscenze per migliorare la consapevolezza rispetto al proprio stress e potenziare le strategie a disposizione.
Nella foto, un tracciato di attivazione stressante del proprio corpo, in modo da poterlo comprendere e gestire tramite workshop specifici.

Skills training
Le competenze psicologiche nel contesto lavorativo sono anche definite soft skill. Quelle su cui ci piace di più lavorare? Comunicazione, empatia, problem solving.
Nella foto, disinneschiamo una bomba in realtà virtuale risolvendo la sfida in gruppo (immagine tratta dal gioco Keep Talking and nobody explode).

Creatività in gioco
Si può crescere, migliorare le proprie performance e stare meglio giocando? Semplicemente sì. Il gioco è uno strumento molto potente: lo utilizziamo sia in analogico sia in digitale per supportare gruppi e singoli a trovare nuovi modi di affrontare le sfide.
Nella foto, costruiamo a mano libera il primo insediamento umano su Marte per stimolare la creatività di gruppo.
Metodologia
Il nostro approccio integra la formazione classica, utile per veicolare le basi del nostro intervento, con attività dinamiche che spaziano dal Role Playing per la costruzione del gruppo all'utilizzo di tecnologie come la Realtà Virtuale per ricreare contesti / mondi in cui interagire.
La maggior parte delle attività sono strutturate seguendo un approccio di Gamification che mantiene alto l'engagement dei partecipanti in modo tale da favorire l'apprendimento e l'espressione delle proprie capacità individuali.



