Training di biofeedback


Il Biofeedback è un processo che permette di apprendere a modificare la propria fisiologia, col fine di migliorare la salute o incrementare la performance umana (Applied Psychophisiology and Biofeedback).
Il terapeuta guida l'apprendimento di strategie di gestione del proprio corpo, attraverso una modulazione in tempo reale dei principali parametri corporei (respirazione, battito cardiaco, conduttanza cutanea).
Si tratta di una tecnica utile principalmente per la gestione della componente corporea dei disturbi d'ansia e di panico e per le condizioni di sofferenza psicosomatica (es. morbo di Crohn, cefalee tensive, fibromialgia, acufeni)
Principali step di intervento
01
Valutazione della risposta allo stress
Nelle condizioni cliniche più articolate, come ad esempio i disturbi psicosomatici, si può iniziare con una procedura di valutazione iniziare della risposta allo stress del nostro corpo. Si effettua un Profilo Psicofisiologico dello Stress (o Stress Assessment)
03
Condizioni psicosomatiche
Una sofferenza psicosomatica può essere definita, in modo semplice ma efficace, come una forma di espressione del disagio psicologico che si esprime attraverso il corpo. Il biofeedback permette di leggere e far parlare questa forma di espressione, attraverso diversi canali (respirazione, tensione muscolare, conduttanza cutanea)
05
Supervisioni a colleghi
Da anni siamo docenti in corsi privati di biofeedback (es. presso ASP, Become, Idego) per cui offriamo anche supervisioni a colleghi formati all'utilizzo del biofeedback che necessitano una supervisione clinica nelle prime applicazioni in studio (o sul campo)
02
Gestione dei parametri corporei
La sedute si compongono di esercizi attraverso i quali il paziente è guidato nel gestire in tempo reale l'andamento dei propri parametri principali. In questo modo apprende strategie e ne valuta l'efficacia direttamente sul prorpio corpo in seduta.
04
Potenziamento della performance
Apprendere a gestire il proprio corpo al meglio permette di ridurre sia le condizioni di sofferenza psicologica sia di aumentare la propria efficienza corporea. Lo utilizziamo pertanto anche in contesti in cui l'obiettivo è massimizzare la performance, come ad esempio con manager o atleti
06
Il prossimo passo può essere il tuo
Contattaci per capire se questo servizio può esserti utile per la tua situazione clinica o per potenziare te stesso / il tuo team