top of page
  • Immagine del redattoreCompletaMente

Un rilassamento breve ma molto profondo


Lo stress è una condizione psicologica che può coinvolgere il nostro corpo in modo talmente forte e diretto da modificare un indicatore organico specifico: il cortisolo. Rilevare i propri livelli di cortisolo non è semplice perchè richiede una procedura medica, tuttavia alcuni interventi psicologici possono avere un impatto diretto favorendo la diminuzione dei livelli di cortisolo.


Una recente tesi discussa in Missouri (USA) ha dimostrato come un protocollo breve di biofeedback permetta di gestire lo stress in modo talmente efficace da diminuire i livelli di cortisolo presenti nel sangue. Nello specifico, un training di biofeedback con supporto visuale premiava una corretta gestione del proprio stress in seduta con l'avanzamento di una automobile sul monitor.


Un intervento semplice e con una durata potenzialmente breve, come quelli che utilizziamo, permette di raggiungere un vero e proprio beneficio in termini medici. A fare la differenza non è solo l'utilizzo dello strumento di biofeedback, ma anche la possibilità di valutare con uno specialista quali sono gli indicatori personali corporei che possiamo riconoscere quando ci stiamo rilassando in modo efficace e come impostare un allenamento efficace, anche tra una seduta e l'altra.


BIBLIOGRAFIA

Robinson, D. (August, 2019) Learning to relax: the impact of brief biofeedback training on salivary cortisol reduction Missouri State University.

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page